Men

Milan Men’s Fashion Week – Spring Summer 2012 – day four

Ultimo giorno di sfilate Milanesi da domani si trasferirà tutto a Parigi!
DSquared2
Giro del mondo per Dean and Dan che sembrano ispirarsi ai viaggi del photo-blogger Sartorialist. Look decisamente casual e street per il ragazzo DSquared che si sente a proprio agio in ogni luogo: dalla Svezia con le sovrapposizioni di t-shirt, cardigan, giubbini, pantaloni da ginnastica o jeans dalla vestibilità slim;  a Mykonos con costumi slip dai colori brillanti, bermuda e shorts per il dopo spiaggia; infine Firenze, molto probabilmente un omaggio a Pitti Uomo, dove il ragazzo abbandona la strada e sposa l’eleganza, certamente reinterpretandola secondo il proprio mood. Ecco allora che si dà spazio a giacche doppio petto, pantaloni dai colori caldi e vivaci, giacche in pelle, pantaloni con pinces dalla vestibilità slim, mocassini e sandali. E’ poi il turno della grande Londra, siamo pronti per un concerto rock nel peggiore locale della città, nel back stage dominano solo tre colori: bianco, rosso e nero insieme a borchie, stampe e pelle.

Giorgio Armani
Blu e grigio: effetto fumè sui maglioni a scacchi; cangiante su giacche e pantaloni. Vestibilità rilassata e destrutturata come solo Re Giorgio sa fare. Le camicie sbucano timidamente sotto finissimi girocolli di seta, quasi trasparenti. Alla mano, grandi borsoni da viaggio, eleganti ed essenziali nelle forme. Uomini eleganti che sembrano giocare a scacchi alternando pantaloni bianchi a giacche blu e pantaloni blu a giacche bianche, trovando un compromesso negli stmpati geometrici o astratti su dolcevita e camicie. Ai piedi, eleganti espadrillas reinterpretate sia come babbucce preziose in velluto che come classiche stringate.

Ports 1961
Linee classiche, semplici e pure nei toni del beige e del bianco. Trench, pantaloni larghissimi retti in vita da minicinture, camicie con grafismi che traspaiono dai sottili dolcevita chiari, mentre ad importanti giacche doppiopetto si contrappongono microshorts con sandali. Vestibilità mista per venire incontro alle esigenze di tutti gli uomini, spesso molto più esigenti e capricciosi delle donne.
Moschino
L’uomo Moschino sembra rifarsi all’america anni 50, quella dei film adolescenziali dove non mancano mai giacche bicolore con tanto di dettagli in contrasto o biker neri per i ribelli. Tema legante sono i semi delle carte da gioco che si succedono in applicazioni su giacche, stampati su magliette o decorazioni su maglioni. Non mancano le fantasie floreali all’Hawaiana sia su camicie che sui completi, e un inno perenne alla fortuna, alla sorte, alle partite di poker a Las Vegas.

Italian architect into fashion. Art curator in love with books, flea markets and interior design.

13 Comments on “Milan Men’s Fashion Week – Spring Summer 2012 – day four

  1. Ciao The fashion Commentator! Quella dei cuscini mi mancava, sarebbe bello si!! H&M home aprirà prima o poi a Milano penso! 🙂
    immagino che si sarà sbizzarrita con le stampe anche per uomo! 🙂 O almeno, lo spero per te! Che belle le prime due strisce di foto! Sfilate molto colorate! le preferisco 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.