Men

Milan Men’s Fashion Week – Spring Summer 2012 – day one

Ermenegildo Zegna

Inizia tutto con una live performance della Finzi Pasca Company, sui maxi schermi ai lati del parterre proiezioni e ombre cinesi con storie che si intrecciano, balli, primi appuntamenti, due fidanzati ad un tavolino, si baciano, si scambiano carezze, la gioia della vista di un bel mazzo di fiori finché una luce folgorante fa sparire tutto, la musica cambia: inizia lo show.
Tinte chiare e tessuti cangianti per giacche con revers punta-lancia e mini garofano all’occhiello. Il lino dei completi è declinato nelle tonalità classiche dal grigio, beige, bianco, fino al lilla, rosa e verde pallido. I pantaloni degli spezzati sono slim e sbucano sotto spolverini leggeri in tessuti high tech.  La linea casual per il giorno prevede ibridi di cardigan e giacche doppio petto, ma senza collo, mentre per i pantaloni si opta per ampi bermuda lunghi a metà ginocchio, assolutamente senza risvolto.
Dolce e Gabbana
Bordeaux e nero dominano la passerella, ora sui pantaloni larghi con mini risvoltino e il cavallo a mezza coscia di ispirazione orientale, ora sulle giacche avvitate e aderenti che nascondono raffinate camicie bianche decorate con la pettina, è un eterno rincorrersi e alternarsi cromatico. E’ il turno del beige, dei grigi e dei marroni con cui i maglioni simulano le reti dei pescatori siciliani. La trama da fitta può allargarsi e da effetto veletta si passa a total look di tute dagli echi proletari. Il gran finale rigorosamente in white.



Jil Sander, da vero indipendente, non rispetta i dictat del Pitti, anzi propone minishorts ben al di sopra del ginocchio e il colore della scorsa stagione estiva è totalmente scomparso, persiste solo sugli accessori: piccole piattine in pitone dorato, verde, rosso e blu. Le camicie a stampa e i maglioni mélange diventano oversize, così come le calzature hanno pesanti e larghissime suole dagli echi creepy. Infine, per i temporali primaverili, un’unica soluzione, maxi spolverini di pvc che replicano la trama larga dei maglioni a maniche corte sottostanti.

Burberry Prorsum
Contrasti cromatici di piccole applicazioni creano motivi geometrici dallo spirito etnico animando pantaloni, camicie, e maglie di questa collezione. Capispalla in pelle, cotone o tessuto high tech oversize avvolgono t-shirt bianche decorate sul petto come con una spilla appuntata. I pantaloni sono slim e leggermente accorciati sopra la caviglia per evidenziare ancora di più scarpe dalla forma importante con maxi suola e tomaia decorata. Grande risalto ai marroni e ai colori caldi, in contrasto con le palette del denim e i toni del verde.
Frankie Morello
Un american mix per il duo stilistico di Frankie Morello. Le tinte vive e brillanti del fucsia, blu elettrico, giallo e viola per il preppy look dalle linee squadrate, si stemperano con il denim e i pantaloni alla pescatora da camping canadese. Anche qui le lunghezze arrivano poco sopra la  caviglia e le scarpe risultano essere dei grandi volumi su cui passeggiare. Come all’abbigliamento preppy si abbinano maxi accessori moderni quali marsupi, k-way e zaini stile paracadutista, così al casual si rimedia con pochette da taschino e panciotto.
Roberto Cavalli
Parola d’ordine: colore! Dall’esordio con gli spezzati blu elettrico, alle righe verticali multicolore, fino ai completi cremisi, ciliegia, giallo, viola, violetto e bianco. Una palette che evita il mix di tinte, anzi tende al monoblocco, valorizzandone la carica energetica grazie ai dettagli damascati, spigati e rigati. Accessori in pelle naturale marrone spazzolata e le scarpe con inserti in pitone o coccodrillo sono l’immancabile firma animalier della maison. Le giacche a un bottone doppiopetto, i revers punta-lancia ricamati, monopetto a due/tre bottoni e giacche da smocking a un bottone e revers con geometrie di satin a contrasto, caratterizzano il guardaroba dell’uomo Cavalli, un eterno dandy.

Italian architect into fashion. Art curator in love with books, flea markets and interior design.

4 Comments on “Milan Men’s Fashion Week – Spring Summer 2012 – day one

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.